L'arrivo dell'estate porta con sé un completo cambio di look e di abbigliamento, ma la verità è che gli shorts da donna sono un capo evergreen adatto a tutte le stagioni e al tempo stesso comodo e pratico


Pantaloncini corti, un capo a cui dire sempre sì

La prima apparizione dei pantaloncini corti risale al 1800, quando entrò a far parte della divisa scolastica dei giovani americani. Occorre attendere il secolo successivo, e in particolare gli anni '40 e '50, per parlare di vero e proprio boom tra le donne, con lo short a vita alta che diventa sinonimo di seduzione e femminilità. Un decennio dopo ogni donna desidera averne e indossarne uno e sono soprattutto le dive del cinema a non poterne più fare a meno.

Un capo vintage con una storia lunga da raccontare, che ha cambiato carattere e immagine nel corso degli anni fino a trasformarsi in simbolo di ribellione e sregolatezza all'inizio degli anni '70. Un'icona anticonformista che ha permesso alle donne di guadagnare libertà e intraprendenza. Mostrare il proprio corpo non era più un tabù ed è a queste donne coraggiose che si deve il deciso cambio di mentalità, senza il quale oggi probabilmente gli shorts non esisterebbero.


Lasciatevi ispirare dagli shorts

A partire dagli anni '90 gli shorts hanno abbandonato il lato aggressivo per diventare un accessorio sobrio, quasi collegiale, dove spopola il jeans. Le star americane lo indossano nei loro video e in virtù dell'ampia declinazione di materiali e modelli si trasforma nel capo adatto ad ogni occasione, dall'uscita con le amiche agli appuntamenti più importanti.

Aderente, più morbido, a vita alta, bassa o a palloncino, realizzati in pizzo, in jeans, in macramè, è impossibile non trovare lo shorts più adatto alla propria silhouette e alla propria personalità. Dai tagli più eleganti a quelli più colorati e sbarazzini ogni donna ha il suo modello, da abbinare con una camicia o una t-shirt, giocando con le lunghezze per creare contrasto.


Gli shorts in passerella

Segno inequivocabile che gli shorts siano un capo eterno e senza tempo, è la loro presenza sulle passerelle dell'alta moda. Da Valentino a Salvatore Ferragamo, a Dior gli stilisti hanno celebrato gli shorts dai tagli sartoriali e dai colori brillanti. Realizzati in denim, in pelle, a vita alta, colorati o a righe sono stati i protagonisti delle collezioni primavera-estate 2022.

Un classico che non conosce mode, un alleato silenzioso per ogni outfit, un compagno fedele per qualsiasi tipo di viaggio. Malgrado sia stato il materiale dell'inverno, la pelle ha dominato anche le passerelle della stagione estiva, perfetti per le serate sotto le stelle a regalare un tocco di rock al proprio look.